Sentiero Meda-Montorfano, un progetto multimediale e una camminata

Home /  Sentiero Meda-Montorfano, un progetto multimediale e una camminata

0

Sentiero Meda-Montorfano, un progetto multimediale e una camminata

By ComunicazioneIn News25th settembre, 2022

Il Parco delle Groane ha patrocinato un doppio evento relativo al sentiero Meda-Montorfano e finanziato dal Comune di Meda nell’ambito del Bilancio Partecipato edizione 2022.

Il primo appuntamento è martedì 27 settembre alle 21.00 nella Sala del Coro di Villa Antona Traversi – Piazza Vittorio Veneto, Meda, location gentilmente offerta per l’occasione agli organizzatori dalla famiglia Antona Traversi. Si tratta di una serata di presentazione del prodotto multimediale sul sentiero Meda-Montorfano.

Questo lavoro multimediale è stato ideato e proposto dalle Associazioni medesi CAI – Club Alpino Italiano, SEM – Società Escursionisti Medesi e Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera.

Lo scopo del progetto – che comprende anche un documentario – è promuovere il valore del sentiero ME-MO in diversi contesti: nelle scuole all’interno di progetti di educazione ambientale, nelle iniziative di divulgazione scientifica sulla Brughiera e in ogni occasione pubblica in cui si parli del valore del tracciato per la vita comunitaria dei territori attraversati.

L’importanza che ha assunto questo sentiero a livello regionale lo rende fondamentale per promuovere la tutela degli ambienti naturali da Meda a Como / Montorfano, che rientrano per la maggior parte nel Parco Regionale delle Groane e della Brughiera.

Il team di professionisti a cui le tre Associazioni hanno affidato il compito di realizzare il progetto video è diretto da Maria Cristina Brambilla (sceneggiatura, testi e narrazione), Klaus Dell’Orto (regia e fotografia a terra e con drone) e Diego Bergamini (fonico)

 

locandina-presentazione-progetto-MEMO-27092022

Domenica 2 ottobre è invece in programma la camminata Montorfano – Meda. Si può percorrere tutto il suggestivo percorso o anche solo una sua parte. L’arrivo è previsto a Meda dopo le 13:00 nella splendida cornice del Parco Storico di Villa Antona Traversi anche per gustare i “famosi” spaghetti offerti dal CAI e dalla SEM di Meda.
PER INFO: informazioni@comitatoparcobrughiera.it

locandina-escursione-MEMO-02 locandina-escursione-MEMO-021


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it