Serata Naturalistica, si parla del Lupo a Fino Mornasco
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni24th gennaio, 2024Torna anche in questo 2024 l’atteso appuntamento con una “Serata Naturalistica” organizzata dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea con le sue Gev e, per la prima volta nella storia di questi eventi in collaborazione con il Comune di Fino Mornasco. Proprio Fino Mornasco, in provincia di Como, con la nuova sala civica intitolata ad Emanuela Loi di via Molinetto, dove si trova anche la nuova sede staccata del Parco (sportello taglio boschi e sala Gev) ospiterà venerdì 2 febbraio dalle 21 la proiezione di filmati e la presentazione del libro “Come l’acqua il Lupo”, il lupo sulle montagne del Lago di Como. Sarà presente l’autore del libro, Vincenzo Perin di Grandola ed Uniti, naturalista esperto e guardia parco nella Riserva Naturale Regionale del Lago di Piano. Nella sua opera, Perin racconta il monitoraggio sul campo dei primi e unici gruppi familiari di lupi, che si spostano regolarmente tra l’Italia e la Svizzera.
“Poche creature sanno suscitare come il Lupo emozioni intense e contrastanti, fascino e terrore, pochi elementi come l’Acqua possono trasformarsi in un attimo da dispensatrice di vita a forza distruttrice” scrive l’autore, che mostra, con la sua ricerca meticolosa, scientifica e appassionante sulle tracce dei lupi, come la conoscenza sia il primo principale passo verso il rispetto e il riconoscimento reciproco, in una prospettiva ecologica di gratitudine e accettazione, in cui ciascuno contribuisce con la sua unicità all’equilibrio e alla prosperità dell’intero ecosistema. La prefazione è di Luigi Boitani, biologo, scrittore e conduttore televisivo.
Come ricorderete, lo scorso anno proprio una serata che parlava del lupo aveva fatto registrare una straordinaria affluenza di pubblico.
L’ingresso come di consueto è libero. La Cascina Emanuela Loi si trova in via Molinetto, angolo via Valle dei Mulini a Fino Mornasco. Per il parcheggio si consiglia di utilizzare quello di via Dogana, alla stazione ferroviaria di Cucciago.