Settimana Venatoria di Seveso 4-11 Settembre 2011
By Parco GroaneIn News7th settembre, 201107 settembre 2011 (Eventi e manifestazioni)
Le fiere sono strumenti d‘informazione di fondamentale importanza. Momento culturale e aggregativo di grande rilievo, rappresentano un evento economico considerevole: una vera e propria mostra mercato per addetti di settore e non solo. La vocazione agricola del Parco delle Groane, il cui territorio è per la metà destinato all’agricoltura, è ben nota, se si considera l’impegno del Consorzio a tutelare l’attività agricola dall’espansione urbana e in nome della sostenibilità ambientale .
Quest’anno la crisi economica ha purtroppo cancellato alcune fiere di grande importanza storica del nostro territorio. Fortunatamente si effettuerà regolarmente quella che è una delle più antiche delle Groane, che da 56 anni si svolge la seconda settimana di settembre: la Settimana Venatoria, che si è aperta domenica 4 per concludersi domenica 11 settembre. Anche questa fiera ha corso il rischio di essere cancellata per la riduzione di fondi pubblici, ma si è salvata grazie agli sponsor privati
Il programma è intenso, variegato e coinvolgerà l´intera Città che avrà la possibilità di incontrare e conoscere il mondo agricolo. Ricordiamo tra l’altro “Seveso in fiore”, mostra mercato di piante rare e insolite che si terrà al Parco Regionale “Bosco delle Querce” sabato e domenica; domenica 11 altre numerosissime iniziative, a partire dalla mostra ornitologica e dalla gara di canto degli uccelli. Nel Bosco delle Querce saranno ancora organizzati il concorso ippico e la mostra zootecnica, che ospiterà tra l’altro alcuni esemplari di pecora brianzola e vacca varzese, due razze in via di estinzione al cui recupero il Parco Groane ha contribuito in modo decisivo per tutelare il nostro sicuro e tipico patrimonio agroalimentare, culturale e rurale. Non mancheranno momenti di divertimento e di attrazione, come la dimostrazione degli arcieri, quella del tiro al piattello col laser e l’allestimento di una barca a vela della Lega Navale di Bovisio Masciago per avvicinare i giovani alla disciplina nautica.
Lo stesso Parco Groane sarà presente con due stand che distribuiranno materiale informativo.