Speciale Ville Aperte, i tesori delle Groane
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni23rd settembre, 2020Ville Aperte in Brianza nel Parco delle Groane non sarà solamente le fantastiche visite guidate nella Ex Polveriera di cui ricordiamo le date. Sabato 26 settembre e Sabato 3 Ottobre alle 20.30 con la possibilità di ascoltare i canti notturni della civetta e dell’allocco per un’esperienza più unica che rara; il mattino alle 10 e il pomeriggio alle 15 le due domeniche. In questo inedito viaggio tra storia e natura vi guideranno le nostre GEV.
Per iscriversi gratuitamente questo è il link, a disposizione gli ultimi posti: http://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/1031
Ma c’è molto di più negli 8mila ettari (e limitrofi) della nostra area protetta. Tanti sono i Comuni aderenti al Parco che hanno messo a disposizione e aperto le loro bellezze artistiche alla cittadinanza. Alcune di queste sono addirittura all’interno proprio del Parco. Una su tutte? Villa Arconati a Bollate con visite guidate al giardino e al piano nobile della dimora oppure Villa Verri – Mirabello (in foto) a Lentate sul Seveso dove sarà possibile ammirare anche l’Oratorio di Santo Stefano e quello di San Francesco. Sempre per restare in tema Parco, a Lentate ci sarà la possibilità di visitare l’Azienda Agricola La Botanica, a Limbiate c’è Villa Crivelli Pusterla. A Meda vale un pomeriggio Villa Antona Traversi e la vicina Chiesa di San Vittore. Tappa fissa a Cesano Maderno Palazzo Arese Borromeo. Barlassina propone Palazzo Rezzonico e la Chiesa di San Giulio, Bovisio Masciago Villa Zari. A Cogliate c’è il Santuario della Beata Vergine Maria di San Damiano. Due i siti a Mariano Comense: la Chiesa prepositurale di Santo Stefano e Battistero e la Chiesa di San Martino.
Insomma un tour nelle Groane per due fine-settimana…straordinari!
Per conoscere tutti i gioielli del nostro territorio, i giorni e gli orari delle visite vi invitiamo a scaricare il libretto in formato .pdf dal sito ufficiale di Ville Aperte cliccando QUI.