TERRITORIO, UNA SCUOLA A CIELO APERTO, DA FINO MORNASCO IL VIDEO VINCITORE
By ComunicazioneIn News22nd settembre, 2022Iniziamo la settimana con una bella notizia, anzi con un bel video. E’ quello che ha vinto il primo premio del Concorso di Sistema Parchi “Territorio, una scuola a cielo aperto” nella categoria TEENAGER. Complimenti agli allievi e ai docenti della Scuola Secondaria di primo grado G.B. Scalabrini dell’Istituto Comprensivo Statale di Fino Mornasco in provincia di Como. Il titolo del video realizzato dalle classi dalla prima alla terza (corsi A-E anni scolastico 2021-22) è “Un volo sul territorio di Fino Mornasco, tra mappe e analisi del territorio” ed è stato realizzato dalle classi seconde e terze di Fino.
L’ambientazione prescelta è la nostra area protetta, il Parco regionale delle Groane e della Brughiera Briantea. Il concorso “Territorio, una scuola a cielo aperto” è promosso dal Sistema Parchi e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che hanno effettuato un’uscita all’interno di un’area protetta di Lombardia.
Le scuole, tramite la realizzazione di un elaborato, raccontano la loro esperienza nella Natura. All’edizione di quest’anno di “Territorio: una scuola a cielo aperto” hanno partecipato oltre 120 scuole producendo oltre 100 elaborati.
#ParcoGroane #Educazioneambientale #Scuole #Concorso #FinoMornasco
La premiazione dei vincitori è prevista il 5 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 nell’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli – Piazza Duca D’Aosta, 3 – Milano.
Durante la premiazione, le classi verranno chiamate sul palco e, dopo aver proiettato qualche secondo dell’elaborato, verrà chiesto ai ragazzi di raccontare l’esperienza vissuta all’interno dell’Area Protetta e nella realizzazione dell’elaborato.