Tornano le Serate Naturalistiche! Giovedì 10 novembre parliamo di funghi
By ComunicazioneIn News2nd novembre, 2022Tornano le “Serate Naturalistiche” al nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. L’organizzazione è a cura delle nostre Gev (Guardie ecologiche volontarie – scopri come si diventa Gev) coordinate da Paolo Ventura. Appuntamenti da non perdere alla scoperta della natura, dei segreti di flora e fauna. La prima serata è prevista giovedì 10 novembre dalle 21.
Si parlerà dei funghi all’interno del Parco. Del loro ruolo e della biodiversità.
Relatore dell’incontro sarà Angelo Bincoletto, fotonaturalista e responsabile scientifico del Gruppo Micologico AMB Mario Galli di Barlassina (il sito dell’Associazione)
Pensate che recentemente l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura ha richiamato l’interesse globale sull’importanza dei funghi affermando che tali organismi meritano una posizione di prim’ordine accanto alla flora e alla fauna e chiedendo che la dicitura Flora e Fauna sia aggiornata in “Flora, Fauna and Funga” (acronimo FF&F). Tale proposta è condivisa da numerosi ricercatori e istituzioni, fra le quali ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Se volete approfondire la questione e arrivare preparati alla serata potete scaricare il quaderno dell’Ispra “La biodiversità micologica e la sua conoscenza. Funghi tra innovazione e tradizione”.
La serata è a ingresso libero e si svolge nell’Auditorium della sede del Parco delle Groane e dalla Brughiera Briantea in via Della Polveriera 2 a Solaro (Milano).