Ultima ora: approvato l’accorpamento col PLIS Brughiera Briantea
By ComunicazioneIn News21st dicembre, 2017Uniti e più grandi. Il Consiglio Regionale della Lombardia alle 17.16 di oggi, giovedì 21 dicembre, ha espresso il suo voto favorevole al PROGETTO DI LEGGE N. 372 (Modifiche e integrazioni alla legge regionale 16 luglio 2007, n. 16. Ampliamento dei confini del parco regionale delle Groane e accorpamento della riserva naturale Fontana del Guercio e del parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) della Brughiera Briantea).
Dai 3.695 ettari si passa a 8.249. I Comuni che lo comporranno passano da 16 a 28 e sono i seguenti: Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Cabiate, Cantù, Carimate, Carugo, Ceriano Laghetto, Cermenate, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Cucciago, Figino Serenza, Fino Mornasco, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Mariano Comense, Meda, Misinto, Novedrate, Senago, Seveso, Solaro, Vertemate con Minoprio.
Un lunghissimo percorso, a tratti tortuoso, durato oltre trent’anni e avviato dal Comitato Parco Brughiera Briantea, oggi trova finalmente il suo sbocco grazie anche alle accelerazioni dell’ultimissimo periodo propiziate dal Presidente del Parco Groane Roberto Della Rovere in collaborazione con la Direzione, l’Ufficio Tecnico del Parco delle Groane e tutti coloro che hanno sostenuto il progetto.