Venerdì 22 gennaio, c’è lo scoiattolo rosso

Home /  Venerdì 22 gennaio, c’è lo scoiattolo rosso

0

Venerdì 22 gennaio, c’è lo scoiattolo rosso

By ComunicazioneIn Comunicati stampa12th gennaio, 2016

IMAG0058Il Parco Regionale delle Groane aderisce al progetto EC-SQUARE (o Rossoscoiattolo) per la tutela dello scoiattolo rosso. Si tratta di un programma internazionale che ha come partner italiani un gruppo di Regioni (tra cui Regione Lombardia) e Università supportati dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.
E tra ottobre e novembre, dopo due anni di monitoraggio costante nell’area della Ex Polveriera, le telecamere posizionate dalle nostre Guardie Ecologiche Volontarie hanno “catturato” le immagini dello scoiattolo comune europeo saltare da una mangiatoia all’altra per far scorta di frutta secca.
La serata di venerdì 22 gennaio sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla presenza dello scoiattolo rosso nel Parco delle Groane assieme a Elisabetta Rossi, funzionario della DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia. Interverranno anche le nostre Guardie Ecologiche Volontarie, i professori e gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “L. Castiglioni” di Limbiate coinvolti in una serie di lavori nell’ambito di EC-SQUARE e gli educatori di Koinè che utilizzano l’osservatorio donato da Regione Lombardia al Parco Groane come una delle principali mete della loro attività didattica e di educazione ambientale con le scolaresche all’interno del Parco. La serata si concluderà con l’attesa proiezione del filmato montato dalle Gev del Gruppo Natura che testimonia la presenza dello scoiattolo rosso e di cui QUI, direttamente dal canale ufficiale Youtube del Parco Groane, potrete vedere una rapida anteprima.
L’incontro è aperto al pubblico, l’appuntamento presso il salone del Centro Parco Polveriera di via della Polveriera 2 a Solaro è fissato per le 21.00. Di seguito il programma ufficiale dell’evento.
•         Tutela dello scoiattolo rosso, specie invasive e il progetto Rossoscoiattolo: una sfida per la biodiversità.
•         Illustrazione da parte di una guardia ecologica volontaria sul monitoraggio effettuato nel Parco Groane.
•         Gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “L. Castiglioni” di Limbiate ci informano sui loro lavori e monitoraggi.
•         Presentazione di attività didattica con le scuole a cura di Koinè Cooperativa Sociale Onlus.
•         Filmato sulla predisposizione, installazione e fruizione dell’Osservatorio nell’area dell’Ex Polveriera.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it