Il 1° e l’8 dicembre alla scoperta del palazzo di Villa Arconati
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni28th novembre, 2024Il 1° e l’8 dicembre saranno le ultime domeniche d’Avvento a Villa Arconati, in attesa della Festa di Natale che si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre. Ecco tutte le attività organizzate per queste giornate speciale e come prenotare.
Attraverso la personalità e la spiritualità di S. Paolo, S. Ignazio di Loyola e S. Michele Garicoits e soprattutto attraverso la testimonianza di padre Tarcisio Giacomelli, che ha vissuto in Terra Santa per lunghi anni, andremo alla scoperta del significato storico e spirituale del Natale. Sala Museo – ore 11.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per visitare la Villa occorre acquistare il biglietto d’ingresso.
I rievocatori de Il Tempo Ritrovato ci faranno rivivere le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. I piccoli artisti potranno creare la loro campanella di carta a forma di Babbo Natale o della speciale renna Rudolph. Laboratorio gratuito dedicato ai bambini fino a 10 anni con prenotazione al link in bio o su nostro sito. Il bambino deve essere accompagnato, anche durante lo svolgimento dell’attività. Accompagnatori (adulti e ragazzi da 11 a 17 anni): ingresso a pagamento sul nostro sito o in biglietteria
Un banco espositivo che presenterà i prodotti e le attività realizzate dai giovani con disabilità.
Concerto di canti tradizionali natalizi a cura dell’Ass.ne Vivere Castellazzo e del Coro S.Guglielmo della Parrocchia di Castellazzo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
SPECIALE VISITA GUIDATA PER LE FAMIGLIE
“UN VIAGGIO NEL TEMPO. Alla scoperta del palazzo di Villa Arconati”
Una visita molto speciale alle sontuose stanze del palazzo, in particolare al primo piano, il piano nobile! Un viaggio alla scoperta della storia della nostra Villa “incantata” attraverso immagini e suoni che riportano al tempo degli Arconati, gli antichi proprietari della Villa. Scopriremo gli usi e costumi del passato e le storie nascoste nelle pitture murarie tramite attività-gioco che stimoleranno la curiosità e l’attenzione ai dettagli.
Grandi e piccini saranno chiamati a cimentarsi in attività ludo-didattiche, in un viaggio nel tempo che li porterà a scoprire tutti i segreti e le storie che Villa Arconati ci racconta.
Orari visita: 11.15 e 15.00
Durata: 60 minuti circa
Partecipanti: Bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da almeno un adulto
Costo: gratuito per i bambini, accompagnatori 16 euro (Il biglietto comprende: Ingresso alla Villa euro 11 + visita guidata euro 5)
Prenotazione on-line: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-speciale-visita-guidata-per-le-famiglie-un-viaggio-nel-tempo-1095195913459?aff=oddtdtcreator
Pagamento in loco (si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività)
IL 1° e l’8 DICEMBRE DALLE 11.00 ALLE 17.00 (ULTIMO ACCESSO ORE 16.00)
LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
L’albero degli auguri
Il Natale è ormai alle porte, siamo immersi nello spirito natalizio che porta con sé amore e allegria. I bambini realizzeranno un biglietto a forma di albero che nasconderà al suo interno un “tesoro”: un messaggio d’auguri per Natale! Ognuno potrà esprimere il suo augurio e personalizzare il suo albero come preferisce con diversi materiali, facendosi trasportare dalla magia del Natale.
Laboratorio gratuito dedicato ai bambini fino a 10 anni. Il bambino deve essere accompagnato, anche durante lo svolgimento dell’attività.
L’attività è disponibile fino ad esaurimento materiale, pertanto è consigliata la prenotazione al seguente link:
Accompagnatori (adulti e ragazzi da 11 a 17 anni): ingresso a pagamento [il biglietto d’ingresso alla Villa è acquistabile in loco o on-line sul sito www.villaarconati-far.it]
Luogo: Legnaia (ambiente riscaldato)
Orario: dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 (attività disponibile continuativamente in questi orari)
Durata: 20 minuti circa
LE PASSEGGIATE IN CARROZZA | dalle 14.00 alle 17.00
Dalle ore 14.00 alle 17.00 sarà possibile godere dell’incanto del nostro giardino barocco proprio come i nobili signori di un tempo: con un esclusivo giro in carrozza. Posti limitati con prenotazione in loco. L’attività è a pagamento.
MOSTRA DI SOLIDARIETA’
Casa dos Curumins – CORES DU BRASIL | esposizione gratuita
Natale è anche solidarietà, e chi più dei bambini merita di poter vivere il “sogno” del Natale?
Dopo aver accolto il concerto della Banda dos Curumins nel 2022, la Fondazione Augusto Rancilio prosegue nella condivisione dei progetti di Casa dos Curumins, presentando l’esposizione “Cores do Brasil” con le opere realizzate da giovani artisti della comunità della Pedreira, un quartiere periferico di San Paolo del Brasile. Un’ arte che esprime riscatto e speranza. Casa dos Curumins coltiva la cultura e i valori umani, considera l’arte come una fonte di ispirazione e di sviluppo globale della persona. Attraverso il potere educativo e terapeutico dell’arte, le attività dell’Atelier Pipilu di Casa dos Curumins contribuiscono allo sviluppo individuale e alla trasformazione sociale, offrendo ai giovani la possibilità di esprimere la propria soggettività e creatività interiore.
La mostra è allestita nella Galleria dell’Ala delle Signore al piano nobile di Villa Arconati
Ingresso compreso nel Biglietto d’Ingresso a Villa Arconati
IL LUNCH DELL’AVVENTO – dalle 12.00 alle 15.00
La Sala Rossa, che tradizionalmente accoglie i visitatori per il Lunch ogni domenica, sarà vestita a festa e regalerà un’atmosfera calda e accogliente, proponendo inoltre un menù a buffet con piatti tipici di queste giornate di festa.
Per poter pranzare nella magica atmosfera dell’Avvento in Villa è consigliata la prenotazione (msg Whatsapp al 393.6638140)
DOLCI, CARAMELLE E LECCORNIE DI NATALE AL CAFFE’ GOLDONI
Anche il nostro Caffè Goldoni offre una accogliente sala da tè dove gustare una deliziosa merenda dell’Avvento con tè e caffè, cioccolata, fette di torta, biscotti e naturalmente i tipici dolci di questi giorni che precedono il Natale!
I TUOI REGALI DI NATALE AL BOOKSHOP FAR
Il Bookshop FAR offre ai Visitatori una selezione di prodotti artigianali realizzati in esclusiva per Villa Arconati: grazie ad una attenta selezione, vengono proposti ai Visitatori oggetti realizzati a mano grazie alla collaborazione di Fondazione Augusto Rancilio con realtà artigianali e sociali del territorio che creano prodotti unici ed esclusivi per Villa Arconati. Potrete trovare decorazioni natalizie, candele profumate, oggettistica realizzata partendo dai pregiati decori della Villa, gioielli realizzati con i motivi ornamentali della Villa, i volumi editi sui “Tesori del Palazzo” e i “Tesori del Giardino”, il libro sulle “Ville di Delizia” di Marc’Antonio Dal Re con le incisioni settecentesche sulla Villa, per regali di Natale esclusivi e dallo spirito solidale.
SOLO DOMENICA 8 DICEMBRE
IL CONCERTO DI CANTI DI NATALE alle ore 16.30
Alle ore 16.30 nella Sala Museo il Coro Montessori & Cavalieri e l’Associazione Florete Flores si esibiranno in un concerto di canti tradizionali natalizi. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
* Time Machine con Canto di Natale 3D
(estratti dell’audiolibro immersivo tridimensionale)
La macchina del tempo offre 6 postazioni per viaggiare nella Londra Vittoriana di Scrooge attraverso l’audio immersivo, portando gli ascoltatori al centro delle scene narrate da Dickens.
È disponibile gratuitamente il primo capitolo dell’audiolibro immersivo per gli Ospiti della Villa.
* “I Tesori di Villa Arconati” | tour audio immersivo
Un tour in audio immersivo in compagnia di Galeazzo Arconati e Leonardo da Vinci che permette di scoprire alcune sale di Villa Arconati in un modo nuovo e stimolante. I due personaggi accompagnano gli ascoltatori in un viaggio nel tempo, attraversando diverse epoche, per scoprire i tesori che la contraddistinguono, come ad esempio la Biblioteca perduta ed il Codice Atlantico di Leonardo.
* L’Elfo Geniale
Un racconto natalizio in audio immersivo per bambini (in cuffia), con illustrazioni da colorare.
Il Natale di molti bambini è in pericolo, un problema al villaggio di Babbo Natale non consente ai regali di essere pronti per la notte della Vigilia. Ma un elfo ha un’idea tecnologica per salvare la situazione…
La favola completa è disponibile in free download per il pubblico della Villa.
* Workshop Speakeraggio e Doppiaggio
In una delle sale è allestito uno studio di registrazione in cui è possibile provare l’esperienza del doppiaggio e dello speakeraggio. Seguito da doppiatori professionisti e direttori di doppiaggio di QDA e affiancato da personale tecnico in regia, il pubblico può prestare la propria voce in un video sull’Avvento in Villa, contribuendo a realizzare un augurio collettivo, che sarà pubblicato sui canali social di QDA e Villa Arconati ogni settimana, fino alla fine del periodo natalizio.
* V-Book
In collaborazione con Bookelot, è possibile provare “Canto di Natale 3D” ed “Il Piccolo Principe” nel metaverso con speciali visori, sonorizzato da QDA in audio immersivo.
Un modo nuovo di vivere i libri, grazie ad ambientazioni evocative, porta il pubblico in un mondo immersivo e letterario.
*Attività realizzate in collaborazione con Quarta Dimensione Audio
Per informazioni: Fondazione Augusto Rancilio www.villaarconati-far.it | info@fondazioneaugustorancilio.com tel. +39.393.8680934
Fonte: Comunicato stampa Villa Arconati