Oasi Lipu di Cesano Maderno

Home /  Visita Il parco /   Cosa vedere /  Oasi Lipu di Cesano Maderno

Centro Parco Oasi Cesano 'Alex Langer'

L’Oasi, nata nel 1997 grazie ad una collaborazione tra la LIPU, il Comune di Cesano Maderno e il Parco delle Groane, si estende su una superficie di circa 100 ettari di boschi, brughiere e zone umide a ridosso di un’area molto urbanizzata e industrializzata e costituisce uno dei più importanti programmi di gestione di aree boschive seguito dalla LIPU.
L’area umida rappresenta certamente l’intervento di maggiore pregio sull’ambiente circostante. A seguito di uno studio di ingegneria naturalistica e della cantierizzazione dell’area durata circa un anno (1999-2000), questa porzione di oasi precedentemente occupata da prati a sfalcio, oggi ospita oltre 10 ettari di stagni sui quali è possibile avvistare migratori come l’Airone bianco maggiore o stormi di gruccioni. Oltre a queste presenze di pregio si possono osservare abitualmente germani e folaghe, Martin pescatore e Airone cenerino, e – a secondo della stagione – si avvistano nel canneto Tarabuso, Tarabusino e Nitticora. (tratto da http://www.oasicesanomaderno.it/).

All’interno dell’oasi sorge il centro di formazione ed educazione ambientale Alexander Langer. Inaugurato nel 2003, nasce dalla forte convinzione del Comune di Cesano Maderno e della LIPU di voler promuovere l’educazione ambientale in un territorio fortemente urbanizzato ed industrializzato. Troverete una reception e un salone conferenze che può ospitare fino a 70 posti a sedere, ma soprattutto si tratta di uno splendido esempio di architettura sostenibile: è infatti costruito interamente in legno e utilizza pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per l’impianto di riscaldamento.

Il centro visite è aperto da mercoledì a domenica (a esclusione del periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio e dei giorni di festività nazionale).
Orario: 10.00 – 13.00 ; 14.00 – 18.00. Previste anche visite guidate.

Martedì 10 febbraio presso ll palazzo comunale di Cesano Maderno è stata rinnovata la sottoscrizione dell’accordo tra la LIPU, il Parco delle Groane e il Comune di Cesano Maderno per la gestione dell’oasi naturalistica e del centro ambientale Alex Langer. Durerà fino a tutto il 2018.

Per maggiori informazioni clicca QUI e accedi al sito ufficiale dell’oasi.

Come raggiungerla: 
Da Milano o da Como prendere la vecchia strada statale n. 35 (dei Giovi-Comasina) o la superstrada per Meda, fino a Cesano Maderno, poi seguire le indicazioni per l’Oasi.

 In treno
Cesano Maderno è collegata direttamente con Milano, Como e la Brianza, per mezzo delle Ferrovie Lombarde FNM linea Milano Seveso: la stazione è a un chilometro dall’Oasi.

Progetto agricoltura >


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it