|
In questa sezione troverete le attività che il Parco delle Groane propone alle classi che intendono realizzare unuscita singola.
Ricordiamo a tutte le scuole che, iscrivendosi al progetto regionale Sistema Parchi, ricevete dalla Regione Lombardia materiale informativo sul sistema delle aree protette.
Modulo per l'iscrizione a Sistema Parchi
(file in formato PDF - 13 Kb)
Le storie delle Groane
(Materne e primo ciclo delle elementari)
Il racconto di una storia coinvolgerà bambine e bambini in attività di fabulazione, manipolazione di materiali naturali, utilizzo dei sensi e valorizzazione delle emozioni
- I boschi del Parco
Un bosco nasce, cresce, evolve
una storia aiuterà i bambini a conoscere alcune delle specie vegetali più comuni nel Parco.
- La città delle formiche
Il mondo ben organizzato delle formiche sarà lo spunto per vedere il parco dal punto di vista degli esseri più piccoli che lo abitano.
- Diventiamo anche noi abitanti del Parco!
Prove di abilità che ci faranno comprendere le caratteristiche di alcuni animali presenti nel parco.
- Argilla che brilla
Sono anni che qui non si vede un folletto! Ma se i nostri piccoli eroi troveranno la loro terra magica e brillante, e la modelleranno secondo fantasia il bosco si ripopolerà di queste creature fantastiche. Per capire che la Terra è più potente della plastilina.
Amici nel Parco
(Materne, elementari, medie e superiori)
Percorsi sensoriali per i più piccoli, attività di mimetismo o di realizzazione di mappe tematiche per i grandi, per vivere lesperienza nel Parco come unoccasione di socializzazione e di lavoro di gruppo, particolarmente importante allinizio e alla fine dellanno scolastico.
Lecosistema Groane
(Elementari, medie, superiori)
Percorso di conoscenza degli ambienti del parco grazie al quale esploreremo e ricostruiremo quali sono i fattori che compongono un ecosistema, quali le relazioni tra essi e quali i meccanismi che regolano lambiente studiato.
Artisti nel parco
(Elementari e medie)
Incontro nellambiente con colori, odori, forme e suggestioni della natura. Colori naturali, carboncini, argilla e materiali recuperati nel bosco per fornire la materia prima per la rappresentazione artistica delle percezioni raccolte.
Orientamento
(Secondo ciclo elementari e medie)
Utilizzando le cartine del parco e le bussole impareremo ad orientarci allinterno del territorio del Parco oppure ad elaborare mappe tematiche dello spazio esplorato.
I suoni delle Groane
(Materne, elementari, medie e superiori)
Visita alla strumentoteca di Birago (Lentate sul Seveso) nella mattina e costruzione di strumenti con i materiali naturali del Parco nel pomeriggio.
La strumentoteca, patrocinata dal Museo teatrale alla Scala di Milano, è visitabile contattando Nicola Scarano ai seguenti recapiti 0362564897 (Tel. e Fax) strumentoteca@hotmail.com
Una volta prenotata la visita, contattare la Cooperativa sociale Koinè per concordare le modalità di uscita nel Parco.
Rilevamento ambientale
(Medie e superiori)
E' consigliabile effettuare luscita di intera giornata per eseguire i rilevamenti al mattino e lanalisi dei dati nel pomeriggio.
Temi trattati:
- Analisi delle acque sia dal punto di vista chimico-fisico sia attraverso gli indicatori biologici.
- Analisi del suolo: osservazione sul campo del terreno argilloso e visione di alcune mappe storiche delle Groane per scoprire la storia geologica di questo territorio e il conseguente sviluppo economico e sociale.
- Analisi delle trasformazioni territoriali mediante lo studio delle carte topografiche e della documentazione storica. Interpretazione del piano territoriale del Parco.
- Censimento e classificazione del patrimonio vegetale, delle biocenosi e dei processi di evoluzione dellecosistema.
- Censimento, classificazione ed ecologia del patrimonio entomologico attraverso attività di trappolaggio, mappatura e valutazione mediante calcolo degli indici di biodiversità.
- Studio della biodiverstià degli ecosistemi e delle successioni ecologiche.
- Attività centrata sullosservazione dei Licheni e sul loro significato come bioindicatori della qualità dellaria. Indicazioni per la costruzione di pluviometri ed anemometri, possibilità di monitoraggio in nostro possesso e strategie per la riduzione delle emissioni.
<< top >>
|
|
Informazioni
Costi a carico dellutente:
Gite occasionali ed uscite per le scuole di Comuni non consorziati sono attività erogate dalla Coop. Sociale Koinè a tariffa convenzionata, IVA compresa:
- Euro 3,59 a persona (1/2 giornata)
- Euro 5,49 (giornata intera)
- Euro 39,96 per incontro in classe di 2 ore
Per le classi aderenti al progetto Sistema Parchi è previsto uno sconto del 50%
L'organizzazione e il costo dei trasporti sono a carico delle scuole.
Come si arriva al Parco:
Con i mezzi pubblici: Ferrovie Nord Milano (Linea Milano-Saronno - stazione Garbagnate Centro), quindi percorso di circa 20 minuti
Con il pullman: sede del Parco Groane via della Polveriera, 2 Solaro (km 14 della SS Monza-Saronno)
Presso la sede del Parco, in caso di pioggia, è disponibile uno spazio coperto, per un massimo di due classi per volta.
Informazioni Generali:
Nellambiente naturale del Parco alcuni fastidi inevitabili e propri del mondo selvatico (zanzare anche di giorno, vespe e calabroni, qualche zecca, rovi) richiedono alcune semplici precauzioni:
- Scarpe e abbigliamento adeguati alla stagione e al movimento
- Un cambio delle scarpe e pantaloni lunghi nei periodi piovosi (aprile e maggio soprattutto)
- Sacchetti della spazzatura per gli involucri degli alimenti consumati nel bosco
- Scorte dacqua e creme antizanzare da maggio a settembre (camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi e leggeri sono il migliore equipaggiamento contro le zanzare, zecche e altri insetti).
Allergie
I bambini allergici al polline dovranno avere con sé i farmaci necessari. In questi casi sconsigliamo luscita dopo marzo.
Info e prenotazioni:
KOINÈ Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.
Milano, P.le De Agostini, 3
martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.15 alle 13.15
Tel. 0242292265 - Fax 024237239 - koine@flashnet.it (chiedere di Patrizia Miari)
<< top >>
|