Parco Groane


Educazione
ambientale

Spazio scuole

Spazio ragazzi












Ambiente
News

Educazione ambientale

Il progetto Regionale Sistema Parchi
In questa sezione troverete le attività che il Parco delle Groane propone alle classi che intendono realizzare un’uscita singola.
Ricordiamo a tutte le scuole che, iscrivendosi al progetto regionale Sistema Parchi, ricevete dalla Regione Lombardia materiale informativo sul sistema delle aree protette.

Modulo per l'iscrizione a Sistema Parchi
(file in formato PDF - 13 Kb)

Le storie delle Groane
(Materne e primo ciclo delle elementari)
Il racconto di una storia coinvolgerà bambine e bambini in attività di fabulazione, manipolazione di materiali naturali, utilizzo dei sensi e valorizzazione delle emozioni

  • I boschi del Parco
    Un bosco nasce, cresce, evolve… una storia aiuterà i bambini a conoscere alcune delle specie vegetali più comuni nel Parco.

  • La città delle formiche
    Il mondo ben organizzato delle formiche sarà lo spunto per vedere il parco dal punto di vista degli esseri più piccoli che lo abitano.

  • Diventiamo anche noi abitanti del Parco!
    Prove di abilità che ci faranno comprendere le caratteristiche di alcuni animali presenti nel parco.

  • Argilla che brilla
    Sono anni che qui non si vede un folletto! Ma se i nostri piccoli eroi troveranno la loro “terra magica e brillante”, e la modelleranno secondo fantasia il bosco si ripopolerà di queste creature fantastiche. Per capire che la Terra è più “potente” della plastilina.


Amici nel Parco
(Materne, elementari, medie e superiori)
Percorsi sensoriali per i più piccoli, attività di mimetismo o di realizzazione di mappe tematiche per i grandi, per vivere l’esperienza nel Parco come un’occasione di socializzazione e di lavoro di gruppo, particolarmente importante all’inizio e alla fine dell’anno scolastico.


L’ecosistema Groane
(Elementari, medie, superiori)
Percorso di conoscenza degli ambienti del parco grazie al quale esploreremo e ricostruiremo quali sono i fattori che compongono un ecosistema, quali le relazioni tra essi e quali i meccanismi che regolano l’ambiente studiato.


Artisti nel parco
(Elementari e medie)
Incontro nell’ambiente con colori, odori, forme e suggestioni della natura. Colori naturali, carboncini, argilla e materiali recuperati nel bosco per fornire la materia prima per la rappresentazione artistica delle percezioni raccolte.


Orientamento
(Secondo ciclo elementari e medie)
Utilizzando le cartine del parco e le bussole impareremo ad orientarci all’interno del territorio del Parco oppure ad elaborare mappe tematiche dello spazio esplorato.


I suoni delle Groane
(Materne, elementari, medie e superiori)
Visita alla strumentoteca di Birago (Lentate sul Seveso) nella mattina e costruzione di strumenti con i materiali naturali del Parco nel pomeriggio.
La strumentoteca, patrocinata dal Museo teatrale alla Scala di Milano, è visitabile contattando Nicola Scarano ai seguenti recapiti 0362564897 (Tel. e Fax) strumentoteca@hotmail.com
Una volta prenotata la visita, contattare la Cooperativa sociale Koinè per concordare le modalità di uscita nel Parco.


Rilevamento ambientale
(Medie e superiori)
E' consigliabile effettuare l’uscita di intera giornata per eseguire i rilevamenti al mattino e l’analisi dei dati nel pomeriggio.
Temi trattati:

  • Analisi delle acque sia dal punto di vista chimico-fisico sia attraverso gli indicatori biologici.
  • Analisi del suolo: osservazione sul campo del terreno argilloso e visione di alcune mappe storiche delle Groane per scoprire la storia geologica di questo territorio e il conseguente sviluppo economico e sociale.
  • Analisi delle trasformazioni territoriali mediante lo studio delle carte topografiche e della documentazione storica. Interpretazione del piano territoriale del Parco.
  • Censimento e classificazione del patrimonio vegetale, delle biocenosi e dei processi di evoluzione dell’ecosistema.
  • Censimento, classificazione ed ecologia del patrimonio entomologico attraverso attività di trappolaggio, mappatura e valutazione mediante calcolo degli indici di biodiversità.
  • Studio della biodiverstià degli ecosistemi e delle successioni ecologiche.
  • Attività centrata sull’osservazione dei Licheni e sul loro significato come bioindicatori della qualità dell’aria. Indicazioni per la costruzione di pluviometri ed anemometri, possibilità di monitoraggio in nostro possesso e strategie per la riduzione delle emissioni.

<< top >>


Informazioni

Costi a carico dell’utente:
Gite occasionali ed uscite per le scuole di Comuni non consorziati sono attività erogate dalla Coop. Sociale Koinè a tariffa convenzionata, IVA compresa:
- Euro 3,59 a persona (1/2 giornata)
- Euro 5,49 (giornata intera)
- Euro 39,96 per incontro in classe di 2 ore
Per le classi aderenti al progetto “Sistema Parchi” è previsto uno sconto del 50%
L'organizzazione e il costo dei trasporti sono a carico delle scuole.

Come si arriva al Parco:
Con i mezzi pubblici: Ferrovie Nord Milano (Linea Milano-Saronno - stazione Garbagnate Centro), quindi percorso di circa 20 minuti
Con il pullman: sede del Parco Groane via della Polveriera, 2 – Solaro (km 14 della SS Monza-Saronno)
Presso la sede del Parco, in caso di pioggia, è disponibile uno spazio coperto, per un massimo di due classi per volta.

Informazioni Generali:
Nell’ambiente naturale del Parco alcuni fastidi inevitabili e propri del mondo selvatico (zanzare anche di giorno, vespe e calabroni, qualche zecca, rovi) richiedono alcune semplici precauzioni:
- Scarpe e abbigliamento adeguati alla stagione e al movimento
- Un cambio delle scarpe e pantaloni lunghi nei periodi piovosi (aprile e maggio soprattutto)
- Sacchetti della spazzatura per gli involucri degli alimenti consumati nel bosco
- Scorte d’acqua e creme antizanzare da maggio a settembre (camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi e leggeri sono il migliore equipaggiamento contro le zanzare, zecche e altri insetti).
Allergie
I bambini allergici al polline dovranno avere con sé i farmaci necessari. In questi casi sconsigliamo l’uscita dopo marzo.

Info e prenotazioni:
KOINÈ Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.
Milano, P.le De Agostini, 3
martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.15 alle 13.15
Tel. 0242292265 - Fax 024237239 - koine@flashnet.it (chiedere di Patrizia Miari)

<< top >>