Parco Groane


Itinerari a piedi, a cavallo...

Centri visita

Eventi e Manifestazioni

Sport e tempo libero

Guide ed accompagnamenti

Numeri utili e links

Mangiare e dormire




Ambiente
News

Eventi e Manifestazioni 2005

La Messa prenatalizia al Parco delle Groane
Domenica 11 Dicembre 2005, ore 16

La Messa prenatalizia al Parco delle GroaneE’ diventata oramai una tradizione la Messa prenatalizia organizzata dal Consorzio Parco delle Groane che vuole porsi come punto di riferimento e interprete del sentimento religioso di gran parte della popolazione dei 16 Comuni consorziati.
Alla presenza di un numeroso pubblico, composto di autorità civili e militari e semplici cittadini, domenica 11 dicembre 2005 alle ore 16 è ritornato a celebrare la Santa Messa nel salone della Sede Centrale, l’Abate di S. Ambrogio e Vescovo ausiliare di Milano, S.E. Monsignor Erminio De Scalzi, già ospite lo scorso anno. Hanno concelebrato i parroci di Garbagnate Milanese e di Solaro, mons. Angelo Sala e don Giuseppe Reduzzi. La funzione religiosa è stata arricchita dai canti delle applauditissime "Voces morosae", la corale di Arese diretta dal maestro Andrea Terzuolo, che da quattro anni accompagna il rito religioso in Polveriera.
La Messa prenatalizia al Parco delle GroaneNel suo saluto introduttivo il Presidente del Consorzio, William Ricchi, ha ricordato come la Messa quest’anno abbia collegato il tradizionale tema della pace delle precedenti edizioni al tema delle calamità naturali che nel 2005 si sono ripetute in modo catastrofico in gran parte del mondo: il Presidente ha citato le conseguenze dello tsunami in Oriente; i terremoti in Turchia, Pakistan, Iran; gli uragani in America; le inondazioni e gli inquinamenti fluviali chimici in Cina… Gran parte di queste disgrazie sono causate dall’uomo, dal poco rispetto della natura che, quando viene offesa, sembra vendicarsi su di lui. Anche il Parco delle Groane, territorio disastrato in passato, è ora un territorio tutelato, verde polmone in una zona altamente industrializzata e urbanizzata.
Nel 2006, ha aggiunto Ricchi, cade anche il 30esimo anniversario della costituzione del Parco delle Groane. Tanti risultati sono stati conseguiti e, se pur coscienti che la strada da percorrere è ancora lunga, il Parco delle Groane si può vantare di una sua specifica identità, che si rafforza viepiù grazie alla preoccupazione ecologica dei nostri sindaci, all’impegno dei vari consigli di amministrazione che si sono succeduti dal 1974, al lavoro dei tecnici, dei dipendenti e dei volontari.
Dopo la Messa, nel prato antistante il Centro direzionale è stato messo a dimora un carpino bianco quale simbolo di vita e ricordo di chi in tante parti del mondo sta dando testimonianza di pace, rischiando a volte la vita.




La S.Messa di Natale al Parco delle Groane
Domenica 11 Dicembre 2005, ore 16

La Messa prenatalizia, introdotta quattro anni fa dal Consiglio di Amministrazione, è entrata ormai nella tradizione del Consorzio Parco delle Groane.
Il rito religioso richiamerà come in passato autorità civili e militari e numerose persone che intendono il Parco come l’unità territoriale che unisce i sedici Comuni delle Groane.
Ogni anno la Messa di Natale è dedicata a un tema particolare; quest’anno il tema riguarderà le vittime delle calamità naturali, spesso provocate dall’incuria e dai danni ambientali causati dall’uomo. Anche le Groane, che oggi sono un territorio tutelato e recuperato, pur essendo inserito in un ambiente estremamente urbanizzato e industrializzato con passati episodi di inquinamento gravissimi, ha conosciuto in passato esperienze drammatiche. Proprio nel 1976 (e l’anno prossimo festeggeremo il trentesimo anniversario dell’istituzione del parco delle Groane) si è verificato il guasto al reattore di un’industria chimica che sprigionò nell'aria una nube che ricoprì con la fuoriuscita di diossina alcune aree dei comuni di Seveso e dei paesi vicini. La Messa di Natale diventerà dunque anche l’occasione per ripensare al nostro legame con la Natura e al dovere di salvaguardarla.
Il giorno 11 dicembre 2005 alle ore 16 sarà ospite del Consorzio e celebrerà la Santa Messa nel salone della Sede Centrale del Parco in Via Polveriera, 2, a Solaro, l’Abate di S. Ambrogio e Vescovo ausiliare di Milano, S.E. Monsignor Ermino De Scalzi.




Il Parco delle Groane arricchito da un’Edicola votiva
Inaugurazione, 8 Dicembre 2005

Edicola votivaL’8 dicembre 2005, in occasione della festa della Madonna Immacolata, si inaugurerà la nuova edicola votiva dedicata alla Madonna delle Groane innalzata nel quartiere Groane di Garbagnate in Via dei Tigli, all’angolo del percorso ciclo-pedonale. Si tratta di un’opera finanziata dal Rotary Club Garbagnate-Groane, che in occasione del centenario del Rotary International, intende porre la Madonna delle Groane a protezione del quartiere e della stessa città di Garbagnate.
L’edicola è stata progettata dall’arch. Barbara Catodici, che si è ispirata ai prodotti ambientali, scegliendo i materiali costruttivi del luogo, cioè il mattone rustico e i coppi di copertura, tipici delle fornaci delle Groane. La copertura è retta da travetti e perline in legno, che richiamano gli alberi dei nostri boschi. Sul basamento saranno riprodotti i loghi del Parco e del Rotary International.
La statuetta della Madonna delle Groane prima della sua collocazione definitiva sarà esposta nel santuario di Garbagnate fino al 4 dicembre e successivamente verrà ospitata dall’ONPI (Case Serene Sandro Pertini) in attesa della cerimonia, che vedrà la presenza tra l’altro del parroco Mons. Angelo Sala, delle autorità comunali e dell’ Ente Parco Groane, e dei soci del Rotary Club con il Presidente Brandizio Seccareccia, e della famiglia Di Baciocch da Garbagnàa che ne assumeranno la custodia e la futura manutenzione.

Il programma dell’inaugurazione prevede:

  • Ore 10: Santa Messa celebrata da Mons. Angelo Sala
  • Ore 10.30: Benedizione della Cappelletta
  • Ore 11.20: Rinfresco



Le GEV della Provincia di Milano si confrontano sull’educazione ambientale

Sabato 19 Novembre 2005, dalle 9.00 alle ore 13.30 presso la Sala delle Otto Colonne in Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12 - Milano

Anche alcune Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane sono fra i relatori del Convegno di Educazione ambientale che si terrà sabato 19 novembre, dalle 9.00 alle ore 13.30 presso la Sala delle Otto Colonne in Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 - Milano.
Nel corso della mattinata autorità istituzionali, esperti del settore e altri rappresentanti GEV di vari Parchi della Provincia di Milano tratteranno del “Primo passo per comunicare col mondo”.
Sarà questo il tema del Convegno che affronterà il modo per avvicinare il cittadino all’ambiente, capirlo e farlo amare, così che termini come ecosistema e biodiversità diventino concetti acquisiti e vicini alla realtà quotidiana. Il convegno metterà a confronto e focalizzerà metodologie idonee a formare le GEV affinché il loro operato di divulgatori diventi efficace per una valida comunicazione ambientale.




Limbiate, Festa dell’albero, 18 e 20 Novembre 2005

Anche quest’anno, con il patrocinio e il sostegno tecnico ed economico del Consorzio Parco delle Groane e del Comune di Limbiate, il circolo Legambiente “La Brughiera” di Limbiate organizza la Festa Dell’Albero, due giornate in cui verranno messe a dimora giovani piante (18 novembre) e verranno inaugurati il ponte e la pista ciclabile realizzata in località “Ponte Rotto” di Limbiate (20 novembre).
La piantumazione sarà il proseguo del progetto che prevede il progressivo rimboschimento dell’area del Parco delle Groane recuperata all’abuso edilizio al rondò sud, in Corso Europa, sul territorio dei comuni di Limbiate e di Cesate.
A partire dal mattino di venerdì 18 novembre i ragazzi delle scuole dell’obbligo di Limbiate si alterneranno per tutta la giornata nell’opera di piantumazione e nello stesso tempo saranno invitati a “chiamare per nome” gli alberi del Parco e a riflettere sull’importanza dell’albero per la vita di tutti gli esseri viventi.
Domenica 20 novembre, invece, alle ore 10.30 in Via Valcamonica a Limbiate verranno inaugurati la pista ciclabile e il ponte sul torrente Lombra; dopo la cerimonia è previsto un rinfresco con i partecipanti e gli amministratori presenti.




Al Parco delle Groane si parla di: Cerambicide dalle lunghe antenne

Venerdì 28 Ottobre 2005 - ore 14.30, presso la sede del Consorzio, Via della Polveriera, 2 - Solaro (MI)

La Regione Lombardia ha già previsto con D.R. n.1898 dell’11.02.2005 l’adozione di misure obbligatorie fitosanitarie per contrastare la diffusione dell’insetto conosciuto col nome di Cerambicide dalle lunghe antenne, in quanto questa specie esotica, di origine orientale (Cina, Giappone, Corea), arrivata da noi nel 2000, rappresenta una seria minaccia per il verde pubblico e privato oltre a mettere in pericolo gli ecosistemi urbani e forestali. Tra l’altro l’area di diffusione di questo insetto decisamente prolifico interessa anche il Parco delle Groane e sono già numerose le richieste di assistenza da parte di molti cittadini, che si sono rivolti allarmati agli Uffici Tecnici del Comune e del Consorzio Parco Groane. Il Cerambice, infatti, scava con le sue larve lunghe gallerie all’interno delle piante, in particolare aceri, faggi, carpini, betulle, platani, rose, nocciole e lagerstroemie (mentre non attacca le conifere) e ne determina la morte.
Per fare il punto sulla situazione e per promuovere i trattamenti efficaci contro la sua diffusione, l’Assoverde, in collaborazione con il Consorzio Parco Groane e con l’intervento dello Studio Tovaglieri, di esperti e studiosi qualificati, organizza presso la sede del Consorzio, Via della Polveriera, 2 - Solaro (MI) Venerdì 28 Ottobre 2005 - ore 14.30 un Convegno sul Cerambicide dalle lunghe antenne.
Non solo i tecnici Comunali, ma tutti i cittadini sono invitati a partecipare.




Anche il Parco delle Groane con Legambiente per un mondo pulito
23 - 24 - 25 Settembre 2005

Si terrà il 23-24-25 settembre prossimi la manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo” che in tutta Italia coinvolge adulti, bambini e intere famiglie per un’azione ecologica a favore dell’ambiente. Fra gli obiettivi dell’iniziativa vanno ricordati la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i problemi ambientali, la diffusione di una cultura di solidarietà e di aggregazione e, non ultimo, l’avvicinamento della Pubblica amministrazione al mondo del volontariato.
In tutti i comuni del Consorzio Parco Groane numerosi gruppi di volontari stanno organizzando la raccolta rifiuti. Il Comune di Bollate si sta distinguendo in questo campo come sempre, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Bollate e varie associazioni, come il Gruppo Alpini-Protezione Civile, il Gruppo Amici di Castellazzo, l’Associazione Vivere Castellazzo, il Gruppo Amici della Carpa, gli Amici del Laghetto del Bosco, il WWF. Per la giornata di venerdì 23 settembre le Scuole sono state invitate a prevedere e a organizzare momenti di riflessione che arricchiscano il programma di educazione ambientale di ciascun Istituto.
L’intervento diretto di pulizia riguarda invece Castellazzo nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 10 alle ore 12. Sabato mattina saranno i pescatori a dedicarsi alla pulizia del sentiero che sulla destra costeggia la cinta della Villa Arconati, mentre domenica 25 Legambiente e gli altri gruppi si dedicheranno alla pulizia della zona presso il Campo Volo, partendo da Via Cascina Prevosta. Anche il Consorzio Parco Groane è coinvolto direttamente e collaborerà con le sue GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) alla buona riuscita dell’iniziativa.
Come lo scorso anno è stato scelto il territorio di Castellazzo, una delle località più belle del Parco delle Groane non sempre rispettate: ne è prova l’immondizia che ogni giorno viene scaricata ai margini delle strade, dei sentieri e all’interno dell’area protetta, nonostante sia stata potenziata la sorveglianza diurna e serale e incrementati ulteriormente gli interventi sanzionatori.
Per far fronte al problema è indispensabile contare anche e soprattutto sul senso civico dei fruitori delle aree a verdi, senza la cui collaborazione il degrado dell’ambiente non avrà mai fine.
E allora ben vengano iniziative ecologiche, come “Puliamo il mondo” di Legambiente che contribuiscono a suscitare tra la popolazione la necessità di una vera educazione ambientale.




"MilanoBiciFestival" (16 - 25 Settembre 2005)
Prossima fermata Parco delle Groane

La 3^ edizione di MilanoBiciFestival (16-25 settembre 2005), promossa dall’Assessorato Trasporti e Mobilità del Comune di Milano, assume quest’anno un significato e un’importanza ancora più rilevanti per il nostro Ente, perché è dedicata ai Parchi e alla mobilità responsabile.
Il Parco delle Groane, che vanta una rete di oltre 25 chilometri di piste ciclabili, dotate di segnaletica stradale a norma e facilmente raggiungibili dalla cittadinanza, sviluppa da anni progetti di formazione ed educazione ambientale, rivolti sia alle scuole sia agli adulti, con l’obiettivo di dare impulso alla crescita di una cultura della sicurezza stradale e favorire l’utilizzo della rete di piste ciclabili del Parco come opportunità di mobilità protetta tra comuni limitrofi.
Ecco perché il Parco delle Groane, in collaborazione con l’Associazione Shelter (Associazione di Promozione Sociale per lo sviluppo di idee sostenibili) e le Ferrovie Nord Milano, intende approfittare della manifestazione e caldeggiare ulteriormente l’uso della bicicletta per la conoscenza e l’utilizzo responsabile del nostro territorio.
Si tratta di obiettivi di ampio respiro, richiamati dalla MilanoBiciFestival, che propone nel suo programma escursioni nelle aree del Parco delle Groane servite dai treni delle Ferrovie Nord Milano: il treno e la bicicletta, due mezzi che limitano l’inquinamento, il sovra-traffico e lasciano tempo alle persone di riappropriarsi di un po’ di tempo libero, possono risultare strategici nel connotare un nuovo stile di vita.
Sarà Cesate punto di riferimento e di partenza perché il cittadino milanese, il turista-escursionista, possa scoprire il Parco delle Groane in sella ad una bicicletta e sperimentare questo mezzo di trasporto ecologico, economico, simpatico e facile.
L’associazione Shelter si occuperà di mettere a disposizione delle biciclette per il periodo della manifestazione MilanoBiciFestival 2005 direttamente presso la stazione F.N. di Cesate, che per la sua posizione strategica è raggiungibile in soli trenta minuti dalla stazione di Milano Cadorna, proponendo: noleggio bici per escursione, biglietto treno A/R e quota associativa al prezzo di 15 Euro.
In collaborazione con il Consorzio parco Groane la Cooperativa Koinè, a sua volta, propone nei giorni di sabato e di domenica, alle ore 15 e alle ore 16 escursioni naturalistiche nei boschi di Cesate per gruppi di 20 persone (Obbligo di prenotazione - Telefonare da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 16.30 al nr. 02/42292265)
Un gazebo, sito in P.le Cadorna nel periodo dal 16 al 24 settembre ’05, dalle ore 10 alle ore 17, (tranne il 25 settembre, quando si sposterà al Parco Sempione - Zona Arena Civica, presso l’arrivo della Milano che pedala), sarà punto di riferimento per richiedere mappe cicloturistiche del Parco delle Groane, informazioni e prenotazioni delle escursioni giornaliere. Si potranno inoltre ricevere informazioni sul Consorzio Parco delle Groane e sull’Associazione di Promozione Sociale Shelter.




18 Settembre 2005: I Sentieri dell’Arte nel Parco delle Groane

"Caro Mozart"
sette attori, tanti pupazzi… e sullo sfondo la misica di Mozart

Caro MozartDopo quattro anni “I sentieri dell’arte” (10-21 Settembre 2005), organizzati dal Comune di Garbagnate Milanese all’interno del programma culturale di “Insieme Groane”, sono diventati punto di riferimento e appuntamento fisso settembrino non solo per Garbagnate, ma per tutto il territorio circostante.
L’obiettivo fondamentale dei “Sentieri dell’Arte” è di fare incontrare bambini e ragazzi con opere e con artisti, che li aiutano a realizzare una grande varietà di laboratori e mostre e che offrono loro spettacoli, animazioni teatrali… Ne deriva tra l’altro un diverso rapporto dei bambini con la città (Il titolo di quest’anno è: Avventurarsi in città. Esplorazioni urbane tra giorno e notte) le cui risorse sono spesso sconosciute agli stessi residenti. Anche quest’anno le iniziative sconfinano dal centro urbano all’ambiente naturale del Parco Groane, facilitando al tempo stesso sia l’avvicinamento a luoghi meno consueti sia la partecipazione di un pubblico non solo di Garbagnate.
Il Consorzio Parco Groane ha infatti organizzato con “I sentieri dell’arte” domenica 18 settembre alle ore 17, presso la sua sede di Solaro, lo spettacolo “Caro Mozart” della Compagnia COOP TANGRAM. Si tratta di un mix tratto da concerti, sinfonie e opere di Mozart con i quali si ripercorre la sua vita di artista. La musica diventa immagine e il risultato è uno spettacolo di piazza, adatto a tutti, ma in particolare ai bambini, con grandi pupazzi, tante immagini e tanta musica.




Iniziative in programma per l'Estate 2005

Domenica 3 Luglio
Bicicliamoci nel Parco Groane (per scoprire il Sito di Interesse Comunitario del nostro Paese)
Bosco di CesateIl Comune di Cesate ed il Consorzio Parco delle Groane con la collaborazione della Cooperativa Sociale Koiné organizzano una pedalata con visita guidata all’Oasi del Caloggio di Bollate.
Ritrovo alle ore 15.45 presso l’ingresso al Parco delle Groane in Via XVI Strada a Cesate. L’iniziativa è gratuita. E’ INDISPENSABILE LA BICICLETTA.
Il percorso si snoderà tra i Comuni di Cesate, Garbagnate M.se e Bollate transitando dalla frazione di Castellazzo:

  • Partenza da Cesate attraverso la sua Pineta, e transito nel Comune di Garbagnate M.se;
  • Proseguimento nella frazione di Castellazzo con sosta esterna a Villa Arconati;
  • Proseguimento nel Comune di Bollate ed arrivo all’Oasi del Caloggio per una visita guidata;
  • Rientro a Cesate con arrivo al Centro Sportivo.

Per una migliore organizzazione si richiede l’iscrizione obbligatoria entro il giorno 29 Giugno 2005, le schede d’iscrizione sono reperibili e devono essere riconsegnate presso l'Ufficio Ambiente del Comune e presso il Centro Diurno Anziani di Via Bellini n. 38/a.
Eventuali informazioni possono essere richieste telefonando direttamente all’Ufficio Ambiente del Comune al numero telefonico: 02.99471232 negli orari d’ufficio.
Alla manifestazione saranno presenti l’Associazione Gruppo Folk che distribuirà un dissetante ristoro all’arrivo nell’Oasi ed al Centro Sportivo e l’Associazione Ciclistica che ci aiuterà nelle fasi del percorso.

3° Campo di volontariato internazionale
Dall'11 al 24 Luglio
3° Campo di volontariato internazionale

nell'ex Polveriera sede del Parco delle Groane a Solaro.


Sabato 23 Luglio
Delegazione francese, ospite del Comune di Lazzate, in visita al Parco.

Il Comune di Lazzate (uno dei 16 Comuni consorziati con il Parco delle Groane) ha realizzato un gemellaggio con il Comune di Le Bois Plage en Ré. Il progetto prevede nella mattinata una biciclettata nel Parco, una visita alla Sede di Solaro, una conferenza sull’importanza della tutela dell’ambiente.


Domenica 18 Settembre
Caro Mozart
h 17.00 - Polveriera di Solaro - Sede del Parco delle Groane
All’interno della manifestazione “Sentieri dell’arte”, proposta dal Comune di Garbagnate Milanese: Spettacolo della Cooperativa Tangram con sette attori, tanti pupazzi…e sullo sfondo la musica di Mozart (per bambini)
Anche in caso di pioggia
Servizio navetta gratuito (GTM Groane)

<< top >>




Giornata EuropeaIL PARCO DELLE GROANE IN FESTA

Manifestazioni in occasione della
Giornata dei Parchi d’Europa
22 MAGGIO 2005


Il 22 maggio, con qualche giorno di anticipo, anche il Consorzio Parco Groane celebra la Festa Europea dei Parchi con un intenso programma che avrà tra l’altro l’obiettivo di far risaltare l’impegno del Consorzio per la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti, compreso il campo dell’educazione ambientale.
Saranno allestiti spazi espositivi e informativi, verranno organizzate attività di animazione per bambini e adulti, visite guidate alla scoperta delle aree protette e dei loro tesori di diversità biologica e paesaggistica.
Tra l'altro nella tarda mattinata del 22 verrà tagliato il nastro della nuova pista equestre, realizzata con il contributo della Regione e della Fondazione Cariplo, che attraverso i boschi delle Groane collega il Comune di Limbiate al Comune di Cogliate.
Per valorizzare ulteriormente la Festa Europea dei Parchi, il Consorzio intende quest’anno riservare la giornata di domenica 22 maggio anche alla presentazione, da parte dei ragazzi, dei lavori realizzati dalle scuole che partecipano ai piani d’offerta formativa proposti dal nostro servizio di Educazione Ambientale.

Il programma della giornata prevede:
    pista equestre
    La nuova pista
    equestre alle Groane
  • Ore 10,30 Gruppi di cavalieri si raduneranno presso il maneggio “I due silos” di Limbiate;
  • da lì raggiungeranno la Sede del Parco dove verrà inaugurata la nuova pista equestre alla presenza dell’assessore provinciale, dott.ssa Irma Dioli.

  • Ore 12,30 Rinfresco

  • Dalle ore 15 alle ore 18 varie attività per genitori, bambini e ragazzi, tra cui brevi passeggiate a cavallo di un pony (per i più piccoli).

La cittadinanza è invitata.

<< top >>





Insieme Groane

Eventi estivi nel parco e dintorni


<< top >>




30 gennaio 2005 ore 10
Giornata della Memoria 2005 - I Salvati
Centro Parco Polveriera di Cerano - Solaro

Memorie di ebrei italiani perseguitati che si salvarono grazie all'aiuto di comuni cittadini: queste straordinarie persone, che rischiarono la propria vita, sono statericonosciute quali Giusti fra i giusti, degni di imperituro ricordo.
La manifestazione sarà accompagnata dalla Klezmer music e dai canti Yiddish, performance del Mitteleuropa Ensamble con Mario Fragiacomo in versione jazz.

Il programma inizierà con l’evocazione dei fatti e delle tragedie che hanno caratterizzato i momenti più bui della storia europea contemporanea. Il dialogo fra i ragazzi e i testimoni sarà alla base dell’evocazione. La conclusione sarà nel segno della speranza, della pace e della concordia. La rivisitazione in chiave jazz delle antiche melodie della cultura ebraica meitteleuropea accompagnerà la manifestazione con i ritmi incalzanti della musica orientale, le melodie dagli Schtétl, i villaggi delle comunità ebraiche dell’est, miscuglio di culture europee e mediterranee vivace e talvolta malinconico, ma sempre molto coinvolgente e trascinante.

Programma
Domenica 30 Gennaio, con inizio alle ore 10.

Conduttore - Antonio Silva
Letture - Umberto Ceriani
I salvati

Dino Molho
con la partecipazione di Erminia Dell’Oro, autrice del libro “La Casa Segreta” (Edizioni B.Mondadori) che narra la vicenda della sua famiglia e dei suoi salvatori

Nissim Contente
con la partecipazione della figlia del Segretario comunale di Seveso, Giacomo Bassi, che lo salvò

I ragazzi della Scuola Media di Cesano Maderno intervisteranno i testimoni

I bambini della Scuola Elementare di Barlassina leggeranno poesie e canti

L’accompagnamento musicale è del Mitteleuropa Ensamble

Il programma è stato ideato e concepito da Fabio Lopez Nunes - Direttore del Consorzio Parco Groane con Carlo Dones e Susanna De Biasi


Centro Parco Polveriera
Strada statale Saronno - Monza
al Km.14, fra Solaro e il Villaggio Brollo
telefono: 02/9698141
e mail: info@parcogroane.it

<< top >>