Parco Groane


Itinerari a piedi, a cavallo...

Centri visita

Eventi e Manifestazioni

Sport e tempo libero

Guide ed accompagnamenti

Numeri utili e links

Mangiare e dormire




Ambiente
News

Eventi e Manifestazioni 2006

Pedalata nel Parco delle Groane
Domenica 2 luglio ore15,30

Laghetto ManuèAnche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Cesate organizza con l'aiuto dell'Associazione Ciclistica la PEDALATA NEL PARCO GROANE. Domenica 2 luglio, con partenza alle 15,30 presso l'ingresso al Parco Groane in Via XVI Strada, viene offerta agli abitanti di Cesate e non solo, l'occasione per un buon esercizio fisico-sportivo e per conoscere una Riserva Naturale Orientata del Parco, proposta quale SIC (Sito d'interesse comunitario europeo) ai fini della Direttiva Habitat. E' il bosco naturale più vicino a Milano. Si tratta di circa 250 ettari di cui circa la metà è costituita da boschi d'alto fusto di pino silvestre, impiantato dai forestali del XVIII secolo di Maria Teresa d'Austria, e da querce, betulle, pioppi, saliconi, robinia, mentre la restante superficie è costituita da brughiera. Il sentiero ciclopedonale, che verrà percorso dalla "Pedalata", conduce alla rivelazione delle bellezze e delle singolarità del territorio. Tra l'altro il bosco incastona il Laghetto Manuè, uno dei gioielli più preziosi e suggestivi del Parco Groane: uno stagno che permette il proliferare di una ricca vegetazione e la vita di diverse e rare specie animali, quali il tritone, la rana di Lataste tra gli anfibi; il picchio, il tarabusino, il codibugnolo, la poiana, la civetta, il gufo comune tra gli uccelli.
Ma il percorso non si limiterà al Bosco di Cesate; proseguirà nel Comune di Solaro sulla ciclabile fino alla Chiesetta del Villaggio Brollo. Da lì, sempre utilizzando piste ciclabili, si raggiungerà la Sede del Consorzio, dove l'Associazione Friesian Team offrirà un dissetante ristoro e gli ambientalisti della Cooperativa Koinè saranno a disposizione per una visita guidata alla scoperta dell'eco-sistema del Parco. Si rientrerà infine a Cesate con arrivo al Centro sportivo accolti di nuovo da una fresca bevanda dissetante della Friesian Team.
Per una migliore organizzazione si richiede l'iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno. Le schede d'iscrizione sono reperibili e vanno riconsegnate presso l'Ufficio Ambiente del Comune (tel. 02.99471232).



Scoperta altra rarissima farfalla nel Parco delle Groane

Pyrgus armoricanusIl 17 maggio 2006, nel corso di regolari monitoraggi nei SIC del Parco delle Groane, l'entomologo Paolo Palmi, profondo conoscitore del nostro Parco e già scopritore di un'altra rarissima farfalla, la Maculinea alcon, ha rinvenuto in località Cà del re un esemplare maschio di Pyrgus armoricanus della famiglia Esperiidi (Hesperiidae).
Farfalla di piccole dimensioni dalle ali di colore bruno scuro, lepidottero di pianura che si spinge in collina fin verso i 700 m. per scomparire totalmente sopra i 1000 m., rappresenta una specie che in Europa è in veloce regresso a causa della distruzione dei suoi habitat.
Per la Lombardia si conoscono i rinvenimenti storici nella zona del Lago Maggiore, ai Corni di Canzo ed una segnalazione nel territorio di Lodi, che risalgono a più di cinquanta anni fa; nel 1996 è stata ancora rinvenuta solamente in due località del Lago di Garda. E' stata cercata anche in altri areali idonei, come nel Parco del Ticino, ma senza successo.
Da queste brevi note si può constatare come la nuova segnalazione possa assumere un notevole interesse scientifico e confermare l'importanza di una buona gestione del Parco delle Groane. Tale rinvenimento rinforza ancora, se ve ne fosse bisogno, l'importanza di conservare gelosamente questi biotopi.




Giornata Europea dei Parchi24 - 27 Maggio 2006
Giornata dei Parchi d'Europa

Il 24 maggio di ogni anno EUROPARC, la Federazione dei Parchi Nazionali e Naturali d'Europa, indice la festa di tutte le aree protette del "Vecchio Continente".
La festa del Parco Groane si tiene presso il Centro Polveriera di Solaro, fulcro dell'area protetta, riscattata dall'uso militare e aperta gradualmente ai cittadini. Quest'anno la festa viene arricchita dai lavori dalle scuole svolti nell'ambito del progetto Equal fase II: imprese sociali per il sistema parchi e territorio.

Programma

  • 24, 25, 26, 27 Maggio
    Esposizione nel Salone del Centro Parco dei lavori realizzati dalle scuole che partecipano ai piani d'offerta formativa effettuati con il nostro servizio di educazione ambientale

  • Mercoledì 24 Maggio
    Dalle 10 alle 18, le classi aderenti al progetto Equal si confronteranno nell'ambiente del Parco scambiandosi esperienze e attività

  • Giovedì 25 Maggio
    Attività ludiche di pulizia e di cura della brughiera nell'area limitrofa alla sede del Parco da parte di alcune classi delle scuole secondarie di Solaro

  • Sabato 27 Maggio
    Dalle 9.00 alle 12.30:
    - Grande caccia al tesoro per i genitori e i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Solaro
    - Esibizione dei servizi e delle attrezzature di Protezione civile
    - Esposizione di prodotti tipici del Parco
    Dalle ore 14.30 alle 17.30:
    - Attività nel Parco per le famiglie con bambini, accompagnati dagli operatori del Consorzio
    - Breve cavalcata sul pony (per i più piccini)
    - Laboratori sensoriali per bimbi fino a 3 anni
    - Esibizione dell'unità cinofila delle Groane

Per informazioni: Centro Parco Polveriera, Strada statale Saronno - Monza al Km.14, fra Solaro e il Villaggio Brollo - Tel. 02/9698141 - E-mail: comunicazione@parcogroane.it - Web: www.parcogroane.it




Anche il Parco delle Groane per il recupero del Pollo Brianzolo

Dopo la salvaguardia di razze in via di estinzione, come la Vacca Varzese e la Pecora Brianzola, anche il Parco delle Groane aderisce al Progetto "Recupero del Pollo Brianzolo". Si tratta di un progetto della Provincia, sostenuto dalla Coldiretti e dal Mercato Avicolo di Milano, che intende attingere al nostro sicuro e tipico patrimonio agroalimentare, culturale e rurale alla ricerca di produzioni di qualità.
La filiera produttiva del Pollo Brianzolo, interamente "made in Italy" e valorizzata da aziende agricole selezionate, certifica una produzione di qualità in allevamenti sia biologici sia convenzionali purché si rispetti il disciplinare di allevamento.
Il Brianzolo è un pollo rustico e geneticamente forte, che viene allevato con alimentazione naturale e bilanciata, in ampi spazi aperti, secondo ritmi di crescita dettati dalla natura. Nel clima di paura, determinato dalla minaccia dell'influenza aviaria, il pieno rispetto delle giuste regole ambientali garantisce all'animale benessere e ulteriori forme di difesa contro il rischio di infezioni.
Ecco perché il Consorzio Parco Groane condivide l'obiettivo fondamentale del Progetto: la salvaguardia della biodiversità. Il controllo dell'equilibrio dell'ecosistema, tema prioritario nell'attuale politica europea, porta al recupero di questo pollo nostrano dalla carne magra, eccellente e squisita, adatta a tutte le diete e a tutte le età. Il Consorzio si sta organizzando con alcune aziende agricole per dar vita nel Parco Groane ad allevamenti del prezioso Pollo Brianzolo.




Da Lunedì 27 Marzo a Venerdì 7 Aprile 2006
Scoprire il Parco delle Groane con il Comune di Cesate

Il Comune di Cesate, in collaborazione con il Consorzio Parco Groane, la Scuola Agraria del Parco di Monza, la Cooperativa Sociale Onlus Koinè e l'Associazione Variopinto, organizza una serie di iniziative gratuite volte a far conoscere il Parco quale patrimonio naturalistico.

  • Lunedì 27 Marzo 2006
    Proiezione immagini tratte dal film "Shark Tale"
    Al termine, dibattito sull'alimentazione naturale a cura della professoressa Raffaella Rulli della Scuola Agraria del Parco di Monza
    - Ore 20.30 - Biblioteca di Via Piave

  • Venerdì 31 Marzo 2006
    Gli aspetti generali del Parco delle Groane

    Il dott. Luca Frezzini, resp. Area Tecnica, presenta il Parco Groane con l'ausilio di suggestive immagini.
    - Ore 20.30 - Biblioteca di Via Piave

  • Domenica 2 Aprile 2006
    Visita guidata alla Pineta di Cesate
    Le Guardie Ecologiche del Parco e gli educatori della Coop. Koinè ci accompagneranno alla scoperta della Pineta, Sito di Interesse Comunitario: in particolare visiteremo il Laghetto Manuè, uno degli angoli più preziosi e suggestivi. Al termine della visita è prevista per grandi e piccini un'attività di laboratorio alla scoperta dell'acqua e degli ambienti umidi.
    L'Associazione umanitaria "La Goccia" distribuirà un dissetante ristoro.
    - Ore 15.00 ritrovo presso l'ingresso del Parco in fondo a Via De Gasperi

  • Lunedì 3 Aprile 2006
    Presentazione della rara fauna del Parco Groane
    Proiezioni di immagini a cura del Dott. Paolo Palmi, entomologo, e di Paolo Ventura, caposquadra VEB, che parleranno della Maculinea Alcon e dell'Astore, farfalla e rapace ospiti delle Groane.
    - Ore 20.30 - Biblioteca di Via Piave

  • Venerdì 7 Aprile 2006
    Proiezioni immagini tratte dal film "Hotel Rwanda"
    Al termine, dibattito a cura dell'Ass. Variopinto di Limbiate, da anni presente sul territorio rwandese. Un banco del mercato equo-solidale metterà in vendita prodotti rwandesi.
    - Ore 20.30 - Biblioteca di Via Piave



Un Albero per ogni bambino a Solaro
Festa dell'Albero, Sabato 25 Marzo 2006

Ore 14.30, presso il Palazzetto dello sport in Via Berlinguer - Solaro (MI)

Festa dell'AlberoSabato 25 marzo 2006 il Comune di Solaro, uno dei 16 comuni consorziati del Parco delle Groane, riproporrà la Festa dell'Albero che rinnova dal 1998. Ma, se fino all'ultima edizione l'Amministrazione comunale ha fatto riferimento alla cosiddetta Legge Rutelli del 1992, che invita i Comuni a mettere a dimora nei parchi e nelle aree verdi un albero per ogni bimbo nato nell'ultimo anno, quest'anno la Festa propone obiettivi diversi, anche perché il Parco Vita di Via Borromeo è stato nelle edizioni precedenti completamente coperto di pianticelle. Destinatari dell'iniziativa saranno infatti i bambini della prima e della seconda elementare, proprio le classi che nel ‘98 e nel ‘99 hanno piantato i primi alberi.
Ogni bambino adotterà una pianta, di cui riceverà dagli esperti della Cooperativa Koinè, che collabora con il Consorzio, informazioni circa il nome e le caratteristiche e ne seguirà in futuro lo sviluppo e l'evoluzione.
Questa iniziativa oltre a difendere il verde urbano, intende proseguire e arricchire il ricco programma di educazione ambientale del Comune e del Consorzio: concentrando l'attenzione sulle varie funzioni dell'albero (ecologico-ambientale, sanitaria, protettiva, sociale e ricreativa, igienica, culturale e didattica, estetico-architettonica…), il bambino maturerà la convinzione che tutelare il proprio ambiente significa migliorare la qualità della vita.

Programma

  • Ore 14.30: ritrovo al palazzetto dello Sport in via Berlinguer
  • Ore 15.00: Attività in natura "Come si chiama la mia pianta" in collaborazione con la Cooperativa Koiné
  • Ore 16.30: Saluto delle Autorità
  • Ore 17.00: Merenda equa e solidale



Campagna di Censimento e di salvataggio anfibi
Convegno Sabato 18 Febbraio 2006

Ore 20.30, Parco delle Groane - Via della Polveriera, 2 - Solaro (MI)

Anche il Consorzio Parco delle Groane si attiva in difesa degli anfibi. In apertura della XVI campagna di censimento e di salvataggio, sabato 18 febbraio presso il salone della sede di Solaro in Via della Polveriera, 2, si terrà un Convegno organizzato dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) delle Groane in collaborazione con Vincenzo Ferri del Centro Studi Arcadia, uno studio professionale che opera in collaborazione, tra l’altro, con Parchi e Riserve Naturali, per condurre studi faunistici, progetti di conservazione, corsi di aggiornamento per operatori del settore, guardie ecologiche e insegnanti.
Sono oramai numerosi i progetti e gli interventi per promuovere censimenti e iniziative di salvaguardia, conservazione e potenziamento dei siti riproduttivi e degli habitat terrestri di questi animali, per garantire le trasmigrazioni stagionali e gli spostamenti degli Anfibi, in particolare dei rospi. Sappiamo infatti che nel periodo delle migrazioni per deporre le uova, nell’attraversamento delle strade la loro mortalità è altissima, anche se negli ultimi anni è nettamente diminuita grazie agli interventi dei volontari.
Il convegno farà conoscere le varie attività di salvaguardia. Le GEV del Parco Groane si assumeranno poi il compito di favorire programmi di educazione naturalistica e diffondere in modo capillare le conoscenze sui problemi di conservazione della piccola fauna.
Tutte le persone interessate sono invitate.

Programma

  • Saluto del Presidente del Consorzio Parco Groane William Ricchi
  • Presentazione dei relatori.
  • Ferri V.: quindici anni di Progetto Rospi / Il Centro ANFIBI della Regione Lombardia.
  • Relazioni di Referenti locali dei Gruppi operativi nelle province di Como, Lecco e Milano.
  • Ferri V.: le alternative a medio e lungo termine per una soluzione del problema di impatto viario.
  • Ferri V.: indicazioni operative sui metodi di salvataggio da adottare. L’importanza della raccolta dei dati di monitoraggio.



Domenica 5 Febbraio ore 10.00
Giornata della Memoria 2006

… una valigia
… un violino
... una bambina e i suoi sogni
... il campo di concentramento

"Causa blocco traffico, la celebrazione della Giornata della Memoria, già prevista per domenica 5/2, viene rinviata a domenica 12/2. Resta invariato il programma."

Anche quest’anno il Consorzio Parco delle Groane intende celebrare presso la sede di Solaro la Giornata della Memoria, istituita dal Parlamento italiano nell’anno 2000, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
Giornata della Memoria Saranno studenti delle scuole medie e superiori del nostro territorio a ricordare l’Olocausto e le amare pagine della guerra e delle deportazioni. Se si considera che sono ancora troppo numerosi i nemici della verità storica che negano la shoah, questa Giornata serve per ricordare, ricercare, parlare e contrastare la tendenza a banalizzare e a rimuovere dalla coscienza civile taluni nodi cruciali del secolo appena trascorso. I nostri ragazzi da mesi hanno studiato, approfondito, evitato luoghi comuni, per arrivare, quanto è più possibile, alla conoscenza corretta degli avvenimenti. Ne è nato questo spettacolo, costruito interamente da loro con i loro docenti, a dimostrazione che la Scuola può essere il migliore laboratorio per "fare storia" in un itinerario formativo di riflessione e di impegno civile.
E, ancora una volta, il Consorzio Parco Groane vuole interpretare i sentimenti di tutti gli abitanti del territorio, convinto che la memoria delle tragiche esperienze di tutti i totalitarismi e il valore della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo sono il più importante patrimonio storico che abbiamo contro il rischio di viverli di nuovo.

Programma

  • Ore 10: saluto del Presidente

  • Ore 10.10:
    Scuola Media "Anna FranK" - Meda (Laboratorio teatrale - Classi II e III)
    "La luce della memoria" - Dramma in un atto di Salvatore Schifilliti

  • Ore 10.40:
    Scuola Media di Barlassina (Laboratorio di Drammatizzazione)
    "Mai più" - Lettura recitata

  • Ore 11.05
    Istituti Sperimentali "P. Levi" ed "E. da Rotterdam" di Bollate
    Gruppo di Teatro "Le carte bollate"
    "Voci annodate" - Lavoro corale

  • Ore 11.40:
    Scuola Media "S. D’Acquisto" - plesso Via S. Marco - Cesano Maderno (Classi 2I e 2M)
    "Smemoria e Memoria" (La valigia di Hana)

  • La conclusione è prevista per le ore 12.



San Sebastiano, patrono dei Vigili
Carabinieri, Polizie Locali alla Messa del Parco

Venerdì 20 Gennaio 2006
Ore 17.30, presso la sede del Consorzio Parco Groane

Su iniziativa dei Comandanti del Progetto "Dorsale delle Groane" alle ore 17.30 di venerdì 20 gennaio presso la sede del Consorzio Parco Groane sarà celebrata una Santa Messa in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. La Santa Messa, cui sono invitati i responsabili delle polizie locali, dei carabinieri, i sindaci e gli assessori dei comuni del nostro territorio, sarà celebrata da don Leo, coadiutore della Parrocchia madre di Seveso.
Ricordiamo che la "Dorsale delle Groane" risponde alla richiesta di sicurezza della popolazione attraverso il miglioramento dei livelli di efficacia ed efficienza della Polizia Locale grazie a. un controllo permanente e coordinato tra le forze di polizia locale nei Comuni di Arese, Barlassina, Baranzate, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Novate Milanese, Misinto, Seveso
Con questo Progetto le Polizie Locali hanno costituito una centrale operativa unificata di pronto intervento, istituendo un numero unico delle Polizie Locali convenzionate mediante l’attivazione di apposito call-center e ponte radio.
Il programma operativo del Progetto copre le fasce orarie nei giorni feriali dalle 14.30 alle 19.30 a centrale operativa unificata, mentre nella fascia oraria serale/notturna, da lunedì a sabato, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, e tutte le domeniche e festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, oltre alla centrale operativa unificata saranno in servizio tre pattuglie a controllare il territorio.
Responsabile amministrativo/finanziario del progetto e anima operativa e propositiva è Mario Girelli, Comandante del Corpo di Polizia Locale del Consorzio Parco Groane.